PEDODONZIA

kid

La pedodonzia é una branca spesso sottovalutata dagli odontoiatri. Essa si occupa del corretto mantenimento dei denti decidui (i cosiddetti denti da latte), della prevenzione delle patologie che potranno svilupparsi nei permanenti appena erotti, e di altre patologie che possono incorrere nel cavo orale dei nostri piccoli pazienti (sotto i 12 anni di età).

1) CURA DEI DENTI DA LATTE:

È sottovalutata in quanto si pensa che, proprio perché decidui, i denti da latte non necessitino di particolare attenzione. Questa convinzione è errata: infatti essi sono importanti per lasciare lo spazio ai succedanei permanenti, senza contare che un corretto mantenimento degli stessi garantirà anche la salute di quelli futuri, per la buona attitudine allo spazzolamento creata nei precedenti.

2) PREVENZIONE DELLE FUTURE CARIE:

La procedura effettuata per raggiungere questo obiettivo è il SIGILLO, ovvero l’applicazione nel permanente appena erotto di una resina fluida nel solco dentario: un procedimento completamente indolore che non comporta rimozione di smalto, e preverrà le carie occlusali nel futuro (ricordiamo infatti che il maggior dente colpito da questa patologia è proprio il primo molare, dente che per primo erompe nella cavità orale).

3) ALTRE PATOLOGIE:

Infine ci si occupa di traumi, devitalizzazione di decidui, gengiviti, frenulotomie e frenulectomie.

Il Dottor Matteo Dalmasso si occupa personalmente di questa branca, usando una tecnica di anestesia (solo se necessaria) completamente indolore, punto fondamentale affinché il piccolo paziente non rimanga con la tanto temuta paura del dentista nel futuro.

I casi invece di malocclusione, ovvero i denti che hanno rapporti fra di loro non corretti, vengono studiati e curati insieme alla nostra specialista di ortodonzia.

pedodonzia_caso

Sigillo su molare superiore

VISITA SENZA IMPEGNO